Come scegliere gli accessori per animali

Pubblicato il da marsalm

In commercio esistono numerosissimi accessori per animali, dedicati innanzitutto a cani e gatti, gli animali domestici per antonomasia, ma anche e sempre più spesso a tutti gli altri animali da compagnia.
 
Cani e gatti
Gli accessori più comuni sono quelli dedicati a cani e gatti, semplicemente perchè si tratta degli animali da compagnia più diffusi e fra i più portati all'antroporfizzazione. Su cani e gatti vengono quindi proiettati modi di pensare e di agire tipici delle persone e che non sono loro propri. Ecco dunque giocattoli, cappottini, copertine ed articoli di design dedicati ai nostri migliori amici e sempre più simili ai corrispettivi umani. In commercio si trovano ogni genere di accessori per animali, cani e gatti, dalle ciotole ai lettini, passando per collari, guinzagli, giocattoli di ogni forma e consistenza, giochi di attivazione mentale, abiti e addirittura gioielli. 

Gli accessori essenziali
Fare un regalo al proprio animale e viziarlo un po' non è per nulla sbagliato, ma innanzitutto chi accoglie in casa propria o acquista un cane o un gatto deve badare agli accessori essenziali: ciotola, lettino, collare con medaglietta identificativa, guinzaglio e pettorina per cani e tiragraffi per gatti. Chi viaggia spesso ed intende portare l'animale con sè può dotarsi anche di un trasportino o delle apposite barriere per la macchina. Questi dispositivi servono alla sicurezza dell'animale e anche del padrone, anche in caso di viaggi brevi, e sono obbligatori per legge. Si tratta del corredo minimo da cui non si può prescindere, e a cui è bene provvedere ancor prima di portare a casa il cucciolo, in modo da avere tutto già pronto nel momento del bisogno. 

Scegliere l'accessorio giusto
Scegliere gli accessori per animali più adatti è spesso difficile, ma è sempre importante tenere a mente il benessere del cane o del gatto. Gli accessori devono rispettare le loro necessità e le loro inclinazioni, e soprattutto essere sempre rispettosi del loro benessere. Gadget e accessori in commercio hanno una forbice di prezzi amplissima, ma non bisogna mai dimenticare che la qualità dev'essere anche tutela della salute dell'animale. Ogni oggetto che cani o gatti indossano o che mettono in bocca dev'essere di materiale non tossico e sicuro per loro e non deve contenere piccole parti che gli animali, giocando, possano ingoiare. In quest'ottica i cuccioli sono esattamente come dei bambini, perchè in alcuni casi non sanno provvedere alla propria sicurezza e hanno bisogno che il padrone ci pensi per loro. 

Gadget e giochi
Come detto non esiste limite a quanto è possibile trovare in commercio per gli animali domestici, e in particolare per cani e gatti. Giochi e giocattoli, gadget e capi d'abbigliamento si trovano facilmente sia online che nei negozi di animali, e si tratta spesso di gradite sorprese per il nostro pet. Una volta entrati in possesso degli accessori per animali essenziali ci si può sbizzarrire in base alle proprie inclinazioni, ma seguendo anche quelle dell'animale. Anche in questo caso è importante sempre però verificare che gli oggetti acquistati siano sicuri per gli animali e rispettosi della loro natura.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post