L'asma del gatto

Pubblicato il da marsalm

Come l'uomo, il gatto può soffrire di asma, malattia broncopolmonare. L'asma è spesso causata da una o più allergie e non vi è alcun trattamento curativo.

L'asma nel gatto avrebbe la sua origine in allergie, come per gli esseri umani. Questa malattia causa difficoltà respiratorie improvvise. Una rimozione dell'allergene è raramente possibile, ma l'asma del tuo gatto può essere controllato molto bene nel lungo periodo.

L'asma nel gatto

Come per gli esseri umani, l'asma del gatto provoca difficoltà respiratorie più o meno intense. Questi sono dovuti alla contrazione dei muscoli lisci dei bronchi, con conseguente riduzione del diametro dei bronchi. Le crisi possono essere molto forti. L'asma di solito è dovuto ad un problema allergico. Polline, polvere, acari, parassiti o fumo di sigaretta possono essere gli allergeni responsabili. Il tuo gatto può essere influenzato in qualsiasi età, ma l'asma si verifica soprattutto nei giovani adulti o in gatti di mezza età. I siamesi avrebbero una predisposizione a questa malattia.

I sintomi dell'Asma

I sintomi dell'asma sono molto simili a quelli osservati negli esseri umani. Il gatto ha difficoltà a respirare, la bocca è aperta, il collo è stretto, la sua ispirazione è forzata e affanno mentre l'espirazione è breve. Spesso il vostro gatto comincerà a tossire una tosse secca, piccola e in quinti. Questi episodi di tosse possono verificarsi pochi giorni prima della crisi. L'asma può portare ad una diminuzione dell'attività e alla perdita di appetito.

Diagnosi dell'asma

La diagnosi è essenzialmente clinica. Il veterinario può eseguire una radiografia del torace per stabilire un inventario del suo albero respiratorio, ma non esiste un'immagine caratteristica di asma. Può offrirti una presa, per guidare la sua diagnosi, è anche possibile un lavaggio broncoalveolare o LBA. Ciò comporta iniettare fluido fisiologico nella trincea sotto anestesia e sotto endoscopia per recuperare il muco presente nei bronchi del tuo gatto. Questa procedura fornisce indicazioni sul tipo di infiammazione. Il vostro veterinario si concentrerà sull'esclusione di altre cause di tosse perché l'esame clinico può essere abbastanza normale.

Trattamento di asma nel gatto

L'asma non è curato ma è possibile limitare il più possibile gli allergeni responsabili per le crisi epilettiche. Dovrete pertanto eliminare la polvere, cambiando spesso il tuo cucciolo di gatto scegliendo una varietà priva di polvere. Se fumi, non farlo in presenza del tuo gatto e non fumo in casa. In una crisi acuta, c'è urgenza. Dovresti immediatamente andare al proprio veterinario per fornire il più rapidamente il supporto respiratorio e per iniettare corticosteroidi e dilatatori bronchiali. Se la crisi è presa in tempo, tutto tornerà in ordine rapido. Tuttavia il gatto deve essere seguito regolarmente e sarà prescritto un trattamento a lungo termine. Quando si tratta di asma cronica, gli antibiotici vengono dati solo in caso di superinfezione batterica, che è molto rara. Più spesso, i corticosteroidi e i broncodilatatori stanno per essere parte della vita del tuo gatto. L'asma non è curabile, ma è ben controllato.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post