Cibo e accessori per cani

Pubblicato il da marsalm


Cibo e accessori per cani

Prendersi cura del proprio amico a quattro zampe significa garantirgli una vita sana e in salute. Al fine di raggiungere questo obiettivo, è necessario muoversi in due direzioni: provvedere ad un’alimentazione corretta e prevenire le malattie.Il cibo umido per cani assicura al proprio animale domestico il nutrimento appropriato, oltre che una grande varietà di gusto. Gli antiparassitari, invece, svolgono un’azione preventiva fondamentale per il benessere del cane.

Per scegliere quale cibo sia meglio per il proprio cane, bisogna tenere conto non solo delle sue esigenze e preferenze, ma anche di altri importanti fattori quali: il sesso, l’età, ovvero se si tratta di un cucciolo, di un adulto o di un anziano, e la taglia. Il mercato propone una grande varietà di cibi che comprende il secco, il semiumido e l’umido. Il cibo umido per cani viene definito tale in quanto ha un’elevata percentuale di umidità che varia tra il 68 % e il 78 % circa. Proprio perché umido, è in grado di fornire al cane un importante apporto idrico, ragion per cui viene spesso consigliato anche a cani con problemi ai reni, per i quali risulta anche più facilmente digeribile. Solitamente il cibo umido è costituito da paté o bocconcini e si può optare per l’uno o per l’altro a seconda della stazza del cane. Contiene inoltre moltissime proteine, minerali e vitamine, elementi fondamentali per una dieta corretta e salutare.

Il cane dunque può beneficiare del cibo umido non solo perché particolarmente appetibile, ma anche perché contenente i valori nutrizionali di cui ha bisogno. Perché un cane non abbia problemi di salute, però, solamente una buona alimentazione non è sufficiente. Ad essa occorre affiancare la massima attenzione in fatto di prevenzione delle malattie. Pulci, zecche e parassiti della pelle sono presenti durante tutto l’anno, ma con l’arrivo della primavera e dell’estate, la presenza di questi insetti si fa più insistente ed è necessario iniziare un trattamento per difendere il proprio cane: entrano in azione così gli antiparassitari. Ma cosa sono esattamente? Gli antiparassitari sono prodotti con durate e modalità di applicazione diversi, che vanno dagli spray alle pipette, ma che condividono lo stesso obiettivo: prevenire le malattie della pelle che i parassiti possono provocare, che in taluni casi sono possono contagiare anche l’uomo.

Avere un cane comporta delle responsabilità e scegliere ciò che è meglio per lui non è sempre così immediato. Tuttavia, attraverso l'acquisizione delle informazioni giuste, decidere diventa più semplice. Optare per il cibo umido per cani, vuole dire assicurare al proprio fedele amico qualcosa di nutriente e gustoso allo stesso tempo. Allo stesso modo, affidarsi all'uso degli antiparassitari significa proteggerlo dalla minaccia delle malattie che pulci, zecche e altri parassiti trasmettono.
Il benessere dell'animale viene dalla combinazione di tutto ciò: volergli bene è prendersi cura di lui.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post