Comportamenti anomali degli animali

Pubblicato il da marsalm

Comportamento anomalo degli animali

Il comportamento di alcuni cani, gatti ... o altro animale pone problemi insolubili ai loro proprietari: l'aggressività, la sporcizia, la distruzione, ... causano lamentele da parte dei vicini, il danno può essere molto significativo finanziariamente o una vera e propria messa in pericolo con morsi o graffi.

Malessere dell'animale

In alcuni casi, è un malessere evidente dell'animale il problema: un cane o un gatto timido, che trascorrono la loro vita nascosti dietro i mobili; un cane molto vecchio che non è più interessato a nulla; un gatto che passa le sue giornate strappandosi i peli, o un pappagallo che ha fatto lo stesso con le sue piume ... le cliniche veterinarie offrono consulenze specialistiche del comportamento per cercare di risolvere questi problemi o almeno trovare un equilibrio che soddisfi tutti, proprietari e animali. A seguito della consultazione, il veterinario di solito vi darà una diagnosi, e le principali direzioni di trattamento: una "terapia", e, se necessario, il trattamento medico.

Terapia e consulenza veterinaria

Quest'ultimo non viene abitualmente prescritto: i farmaci sono utilizzati solo quando necessario, ad esempio per ridurre impulsività di un cane aggressivo o iperattivo, o piuttosto inibizioni se molto ansioso, depresso. La terapia è la parte più importante del trattamento, dal momento che è questo che cambierà radicalmente il comportamento dell'animale cambiando la loro percezione di quello che è, e il suo posto nel gruppo ... Per esempio, modificando la zona notte di un cane che è abituato a dormire in posti che gli permettono di controllare il movimento di tutta la famiglia davanti alle porte, attraverso corridoi ... o non rispondendo a un cane iperattivo, o cambiare l'ambiente di vita di un gatto ansioso. Le consultazioni di controllo, vanno fatte un mese dopo la prima consultazione, poi ogni due-quattro mesi, poi per regolare la terapia ed il trattamento, fino all'arresto del problema.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post