Animali domestici? ... quale?

Pubblicato il da marsalm

Prima o poi capita a tutti di pensarci. Per chi ha una famiglia con bambini è quasi un percorso obbligato, ma anche single e coppie senza prole sentono il bisogno di dedicare le proprie attenzioni ad un animale.
Prima di prendere una decisione è però necessario valutare per bene le proprie necessità, ricordandosi che un animale non è un oggetto ed una volta che se ne si assume la responsabilità è bene poi farsene carico.Ad esempio se prendete un cane dovete curarlo e dargli buon cibo umido per cani e portarlo fuori. I pesci sono più comodi ma necessitano di filtri per acquari, led e tante altre cose per installare un acquario.
Le disponibilità economiche, il tempo a disposizione per curarsi delle necessità del nuovo arrivato e il tipo di rapporto che si desidera sono elementi essenziali da tenere presente prima ancora di recarsi al negozio di animali.

Il gatto potrebbe essere una buona via di mezzo tra il bisogno di avere un batuffolo di pelo da coccolare e la possibilità di non investire eccessive risorse sia economiche che di tempo.
A dispetto di quanto comunemente si pensa anche un micio può rivelarsi molto affettuoso, anche se non potrà mai eguagliare il rapporto che si può creare con un cane.
Al contrario di Fido non ha però bisogno d'essere quotidianamente portato fuori per i propri bisogni e non soffre la lontananza dal padrone. Oltre al cibo umido per cani è necessario preoccuparsi giusto della lettiera in cui possa liberamente fare la pupù.

Se il gatto può sembrare troppo, è necessario orientarsi verso animali di piccolissima taglia, quali ad esempio tartarughe d'acqua, pesci e uccelli ma se si sceglie un acquario ricordate i filtri per acquari che sono molto importanti.
Per chi cerca qualcosa a cui non pensare troppo e a cui non sentirsi eccessivamente legato, la soluzione dei pesci e delle tartarughe d'acqua può risultare ideale. Il grosso dell'investimento economico è principalmente nel costo delle loro casette che, sopratutto nel caso di un acquario, può arrivare a costare parecchio a causa degli accessori e dei filtri per acquari e luci da installare.
Per chi invece ama gli uccelli è bene ricordare che a differenza di altri animaletti, loro amano cantare e a lungo andare potrebbe risultare fastidioso.

Il cane è l'unico animale domestico in grado di instaurare un rapporto molto stretto con il suo padrone, ma richiede molte attenzioni, come dargli buon cibo umido per cani e sia di tempo che economiche, ma se si desidera un senso di famiglia, la scelta migliore è certamente il migliore amico dell'uomo.

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post