Manutenzione dell'acquario

Pubblicato il da marsalm

Ecco come fare se si vuole installare in casa un acqaurio e come fare la manutenzione dello stesso.

La buona riuscita di un acquario infatti non dipende solo dal corretto allestimento ma anche dalla sua manutenzione regolare con i vari interventi di pulizia e di cambio dell'acqua.
Il cambio d’acqua dell’acquario va fatto ogni 3-4 settimane e se ne deve sostituire circa il 30% ma questo varia anche in base al numero di pesci e al tipo di piante che sono ospitate, se più o meno pulenti e anche al tipo di filtri per acquari inseriti. L’acqua messa nuova deve avere le stesse caratteristiche dell’acqua vecchia tolta: si possono anche usare dei prodotti specifici per acquari che migliorano i valori chimici dell'acqua (PH, durezza,nitriti e nitrati).
Un altro suggerimento è di miscelare acqua di rubinetto (trattata con i prodotti biocondizionanti per acquari ) con acqua ad osmosi inversa in uguale misura.
Attenzione è importante che i pesci non subiscano sbalzi di temperatura : bisogna accertarsi che l’acqua introdotta si alla stessa temperatura di quella già nella vasca.
Molto importante è non gettare via quindi tutta l’acqua dalla vasca ma conservarne una quantità tale per permettere una efficace pulizia del sistema di filtri per acquari installati.
Si deve poi fare la sifonatura ovvero con un aspiratore sul fondo si va a eliminare quei sedimenti biologici che si accumulano sul fondo e che perciò non passano nei filtri per acquari.
Altrettanto importante pulire bene ll vetro degli acquari e basta per questo usare un semplice raschietto da vetri per eliminare calcare e piccole alghe.
Anche i filtri per acquari devono fare una regolare manutenzione (ca ogni 3 settimane ).
La parte dela filtrazione meccanica (lana di perlon o spugna) deve essere lavata quando si cambia l’acqua e sostituita ogni 6 settimane ca. La parte della filtrazione biologica (cannolicchi o cilindretti di plastica) non deve essere lavata sotto l’acqua corrente ma sempre con quella dell’acquario, e anche dentro l’acquario e solo se serve, perchè contengono i batteri necessari che altrimenti morirebbero. Dopo la pulizia bisogna anche reintegrare negli acquari i microrganismi atrverso un bioattivatore.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post