La voliera giusta per l'amico pennuto

Pubblicato il da marsalm

Uccellini che passione

Tenere in casa un paio di uccellini, meglio se una coppia, è un'usanza antica. L'uomo ha sempre apprezzato il canto degli uccelli, tenendoli a casa, in gabbia e accanto alle finestre, o, avendone la possibilità, fuori in giardino: un ambiente certamente più consono a uccellini e voliere.

Gabbia o voliera?

La scelta se tenere gli uccellini in gabbia o usare una voliera dipende proprio dallo spazio disponibile e dal tempo che è possibile dedicare loro. Le voliere sono decisamente più ampie delle gabbie, e più facili da organizzare per ricreare un habitat originale. Meravigliose poi quelle da giardino, che consentono di tenere diversi tipi di uccellini e voliere divise in camere per tipo, con la possibilità di potervi pure entrare per la manutenzione.

Tenere in casa la voliera

Ma anche in ambienti meno ampi, come nelle abitazioni più comuni, si può optare per una voliera, magari nel terrazzo coperto, usando i dovuti accorgimenti per difendere uccellini e voliere dalle intemperie e dagli assalti dei predatori. Ma ci sono voliere che hanno le ruote, e, non essendo particolarmente ingombranti, le si può sempre rientrare in casa, magari nelle giornate uggiose e fredde, o la sera, per tenere gli uccellini al sicuro.

Gli accessori indispensabili: acqua e cibo

Gabbie e voliere hanno comunque una serie di accessori in comune che giocano un ruolo vitale per la sopravvivenza degli uccellini. Innanzi tutto l'acqua: ancora più del cibo, l'acqua per i volatili è un elemento indispensabile. Serve loro a dissetarsi cosa che fanno continuamente soprattutto nelle stagioni calde, serve anche a lavarsi e a spruzzarsela sulle piume per rinfrescarle. Ovviamente accessori di uccellini e voliere, come vasche e beverini andranno puliti e riempiti ogni giorno. Attenzione alle mangiatoie, che devono essere almeno due e riempite con il cibo adatto alla specie di uccellini ospitati, a cui aggiungere ogni tanto un po' di integratore.

Habitat basilare

Indispensabili anche le bacchette di sostegno, alternative ai rami su cui si poggiano dopo il volo, che devono essere zigrinate per consentire una presa salda. Ancora le casette in legno per la cova, o le gabbiettine a cestello per costruire il nido, se si vuole mettere su un piccolo allevamento. Importantissimo che il fondo sia facilmente rimovibile per poter effettuare la pulizia giornaliera delle bucce e degli escrementi. Risultato: sani gli uccellini e voliere profumate. Certo le dimensioni e il numero degli accessori varia in dipendenza del numero di uccellini ospitati e dalla grandezza delle voliere.

Le dimensioni

Se le voliere sono grandi e sistemate in un giardino, ci si potrà sbizzarrire con alberi secchi al posto delle bacchettine, e collocare fontanelle con zampillo in sostituzione delle vaschette e dei beverini. Anche le casette per la cova dei piccoli potranno essere sostituite con dei tronchi cavi posti nelle zone più protette. Ma non saranno da disprezzare neanche le voliere più modeste, anzi avere pochi uccellini e voliere su ruote consentirà di poter godere dei piccoli amici anche in casa.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post