Cani d'appartamento, razze, temperamenti curiosità

Pubblicato il da marsalm

I cani d'appartamento; perché piccolo non sempre è un bene

Sentite il bisogno di dividere la vostra vita con un amico peloso e amate particolarmente i cani? Bene, potrete scegliere fra un numero congruo di razze canine che si adattano alla vita in spazi non propriamente enormi, quali quello di un appartamento.
Sfatiamo però prima un mito; non è detto che i cani piccoli siano adatti alla vita in appartamento, vi sono razze che pur contenute nelle misure, hanno una vitalità incredibile e mal si adattano agli spazi ristretti, è il caso ad esempio dei cani da caccia in generale come tutti i terrier ed i beagle.
Certo, gran parte dello spirito di adattamento dipende dal carattere del singolo cane, e dal rapporto che si instaura con il padrone, perché non dimentichiamo che il cane è innanzitutto un animale sociale e il suo interesse principale sta nel vivere quanto più possibile a contatto con il proprietario. Ma vi sono alcune razze che sono meno esigenti di altre.

Tra i cani d'appartamento scopriamo il bolognese

Di taglia piccola, da sempre inserito in ambienti familiari, perché considerato cane da grembo e conosciutissimo fin dai tempi antichi, il bolognese è un simpatico batuffolo bianco dal carattere riservato, ma nel contempo affettuoso, predilige la vita in famiglia e si lega moltissimo al proprietario. Negli antichi dipinti capita spesso di vedere questi cagnetti in braccio alle nobildonne dell'epoca, poichè era considerato un animale da compagnia a tutti gli effetti.
Pur essendo un cane di piccola taglia il bolognese ha un grande carattere e sa farsi voler bene, è veramente amabile, affettuoso e giocherellone, apprende in maniera velocissima ciò che gli insegniamo, quindi è un cane adatto a diversi contesti familiari, sia famiglie dove ci sono bimbi, che a persone anziane, ma soprattutto è tra i cani d'appartamento per elezione.
Il suo manto candido ha bisogno si essere curato e spazzolato, ma date le dimensioni molto ridotte se si fa spesso non è un lavoro così gravoso.

Tra i cani d'appartamento alcune razze storiche

Tra gli spaniel merita una menzione il Cavalier King Charles, che deve il suo nome a Re Carlo I d'Inghilterra, il quale amava particolarmente questa razza, tanto da averne sempre uno con se.
Di taglia piccola, il suo peso ideale infatti non può superare gli otto chilogrammi, il cavalier è un cane vivace ma molto affettuoso, docile e assolutamente non aggressivo, tanto da essere utilizzato per la pet-therapy con i disabili e nelle terapie assistite. Può vivere benissimo in appartamento a patto che lo facciate giocare spesso.
Altro cane molto conosciuto, per il fatto di essere il cane di molte celebrità, è il Carlino, forse il più gettonato fra i cani d'appartamento. Originaria della Cina, questa razza antichissima di cani da compagnia è stata apprezzata nelle varie corti d'Europa nel corso dei secoli, e al giorno d'oggi sono moltissimi coloro che lo scelgono come compagno di vita. Di indole molto vivace, ma affettuosa, ama stare in compagnia della sua famiglia che adora, ed è adattissimo a vivere anche in appartamento.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post